Febbraio 2024

Un gruppo per l'elaborazione del lutto
a supporto di tutti i cittadini

La perdita di una persona cara è un grande dolore, che spesso appare privo di ragione. Affrontare il dolore da soli può renderlo ancora più complicato, si può amplificare ed essere trascinato per anni.

Crediamo fortemente che condividere i propri vissuti connessi al lutto con altre persone che stanno vivendo la stessa esperienza di perdita possa essere di grande aiuto.

Può apparire difficile, può essere che l’idea di partecipare ad un gruppo composto da persone che magari non si conoscono appaia di poca utilità o risulti imbarazzante. In realtà, il gruppo permette di dare uno spazio ed un tempo al dolore, permette di capirlo, di dargli un senso e di andare avanti. Il gruppo dà la possibilità di dare e ricevere sostegno e solidarietà da altri che sanno cosa si prova perché ci sono passati e questo fa sentire importanti ed utili.

Caratteristiche del gruppo

Il gruppo è composto da un numero limitato di partecipanti. Durante gli incontri è sempre presente uno psicologo che lavora da anni per la nostra Associazione e svolge una funzione di facilitazione degli incontri.

Le persone che intendono partecipare al gruppo svolgono prima un colloquio individuale di conoscenza con lo psicologo.

Gli incontri si svolgono nella sede di Accanto con una cadenza settimanale; ogni incontro ha una durata di un’ora e mezza. Una volta iniziata la partecipazione agli incontri, ciascuno è libero di decidere per quanto tempo continuare e quando concludere la partecipazione stessa.

Valori del gruppo

Il legame: nel gruppo si è coinvolti in maniera attiva, si porta la propria esperienza e ci si ascolta reciprocamente.

La fiducia: ciascuno può esprimere in maniera libera i propri vissuti e le proprie emozioni, senza timore di essere giudicato, ma ascoltato e supportato. Tutto ciò che viene detto e condiviso all’interno del gruppo non verrà divulgato all’esterno.

Il rispetto: all’interno del gruppo ci sono storie, persone e perdite diverse tra loro, ma tutte egualmente legittime.

L'iscrizione

Il gruppo per l’elaborazione del lutto è un servizio gratuito che l’Associazione Accanto propone ai cittadini che hanno subito un lutto, indipendentemente da quando questo sia avvenuto e da che tipo di perdita sia stata.

L’iscrizione avviene dopo il colloquio preliminare con lo psicologo, una volta che la persona decide di partecipare.