I Volontari di Accanto

L’associazione Accanto nasce per promuovere attività di sensibilizzazione e formazione e per rispondere ai bisogni di cura dei malati non guaribili

Da quando è nata, l’asse portante di tutte le attività che l’associazione svolge sono i volontari

Volontari che operano al fianco degli operatori nelle equipe delle cure domiciliari.

Volontari che svolgono le proprie attività all’interno dell’Hospice San Martino di Como garantendo la presenza ogni giorno.

Volontari che svolgono le loro attività nell’organizzazione dell’Associazione.

Diventa volontario

Il volontario: una figura essenziale e formata

Il volontario è parte integrante dell’equipe che si prende cura dei bisogni del malato inguaribile.  Ascolto, presenza, aiuto, sono alcune delle attività che è chiamato a svolgere. Ma soprattutto la capacità di contatto umano, di empatia di rispetto della dignità e del dolore altrui sono le qualità che è chiamato ad esercitare affiancando i malati e le loro famiglie. 

Ogni volontario viene formato per svolgere queste delicate attività di assistenza al malato e alla sua famiglia.

I volontari domiciliari di Accanto: una finestra sul mondo esterno

Accanto svolge all’interno del territorio comasco il servizio di cure palliative domiciliari. All’interno dell’equipe che si fa carico dei pazienti presso il loro domicilio, la figura del volontario è essenziale ed è prevista dallo statuto di Accanto. 

Lo sguardo attento del volontario a domicilio affianca quello del professionista, garantendo un’assistenza che varia in funzione dei bisogni in continuo cambiamento della persona assistita.

Il volontario è spesso la principale figura di contatto con il mondo esterno. Offre ai famigliari la possibilità di prendersi del tempo al di fuori del contesto di cura e al paziente porta spesso modalità, stili e sensibilità nuove rispetto a quelle del caregiver, in questo modo il malato può vivere e mettere in atto differenti modalità di rapporto e nuove dinamiche relazionali.

I volontari di Accanto per l'Hospice San Martino

Accanto è impegnata a sostenere l’Hospice del nostro territorio, credendo fermamente che la sinergia tra enti pubblici e privati conduca a modelli di assistenza in grado di preservare la dignità e la qualità di vita delle persone affette da malattie inguaribili.

Grazie al contributo dei volontari operanti sette giorni su sette, Accanto collabora con il personale dell’Hospice nell’offrire servizi ai pazienti e alle loro famiglie, garantendo assistenza nella loro vita quotidiana.

L’Associazione si occupa anche di varie attività di manutenzione della struttura, coinvolgendo sia i propri volontari che artigiani esterni.

Inoltre, Accanto fornisce supporto finanziario all’Hospice per le sue molteplici esigenze, con l’obiettivo costante di promuovere e migliorare il benessere dei pazienti.

I volontari dell’Hospice si integrano con il lavoro dell’equipe dei professionisti, stando vicini ai pazienti e alle loro famiglie. Offrono supporto nei momenti di maggiore difficoltà emotiva e aiutano gli operatori nelle attività specifiche e in alcuni momenti particolari della giornata. Anche grazie alla presenza dei volontari l’atmosfera all’interno dell’Hospice cerca di somigliare il più possibile a quella di una casa.

L'Hospice San Martino a Como

All’Hospice Sa Martino ci si fa carico del paziente nella sua totalità, senza trascurare gli aspetti sociali, psicologici e spirituali della persona.

La struttura accoglie 10 ospiti in fase avanzata della malattia, che non possono trarre beneficio dalle terapie specifiche e che non possono essere curati a domicilio.

Inserita nel parco dell’area di San Martino a Como, l’Hospice, voluto dalla Regione Lombardia e dal Servizio Sanitario Territoriale (ASST) della Provincia di Como è gestito attualmente dal Consorzio A.S.P.

La Carta dei Servizi e il Modulo per la Richiesta di ricovero presso l’Hospiece sono consultabili e scaricabili direttamente sul sito www.hospicecomo.it

Hospice San Martino via Castelnuovo, 1 – 22100 Como telefono 031 031 4491185 – fax 031 4491311 e-mail hospice.como@paxme.com sito www.hospicecomo.it

I volontari di Accanto per l'Associazione
e la diffusione di una cultura delle cure palliative

Per l’associazione
I volontari sono essenziali per la gestione della nostra associazione ed il funzionamento dei servizi erogati. Attività di gestione, amministrazione, segreteria sono fondamentali, senza di esse non potrebbe essere erogato alcun servizio di cura. Ogni giorno la segreteria con la presenza in sede garantisce in primis la gestione di tutte le richieste di informazioni o di contatto. 

Per le attività di sensibilizzazione sulle cure palliative
Obiettivo di Accanto che si affianca a quello delle cure e dell’assistenza ai malati è la promozione di iniziative e attività di formazione e sensibilizzazione sulle cure palliative, i bisogni e i diritti dei malati con patologie di malattie non guaribili.

I volontari offrono il proprio servizio anche focalizzando le proprie energie per realizzare queste iniziative e attività.