A domicilio o Hospice

Le cure a domicilio per pazienti terminali prevedono l’erogazione di assistenza medica e di supporto direttamente nell’ambiente abituale del paziente. Questa opzione mira a fornire un valido aiuto all’interno del contesto familiare e prevede la presenza di una o più persone che accudiscano la persona malata.

L’opzione dell’hospice, al contrario, prevede che i pazienti ricevano cure specializzate in una struttura propriamente dedicata, con assistenza medica palliativa, personale qualificato, comfort. Questa struttura consente al paziente di ricevere cure palliative senza scaricare un eccessivo onere sulla famiglia.

A domicilio o hospice

Il servizio di cure a domicilio

Nel contesto di assistenza domiciliare fornita da Accanto ODV, le attività principali comprendono:

  1. Visite regolari (almeno bisettimanali) del personale medico ed infermieristico al domicilio del paziente, con disponibilità di intervento al domicilio o telefonico 24 ore al giorno e 7 giorni su 7, inclusi i giorni festivi.
  2. Mantenimento al domicilio di una cartella clinica con le informazioni sullo stato clinico e psicologico del paziente.
  3. Assistenza sociale continua durante il corso della malattia, nelle situazioni familiari e ambientali complesse.
  4. Supporto psicologico sia al paziente che ai familiari, che può proseguire anche nella fase di lutto.
  5. Coinvolgimento di volontari per offrire supporto relazionale al paziente e sollievo ai familiari.
  6. Fornitura e consegna di farmaci e materiale sanitario. In casi di emergenza e/o di particolari difficoltà, l’Associazione si prende carico degli ausili e dei supporti per la mobilità residua.

Per chi è più indicato il servizio di Assistenza domiciliare

Il servizio di assistenza domiciliare è rivolto a pazienti affetti da malattie in fase avanzata, come malattie oncologiche, cardiopatie, disturbi cerebrovascolari, o altre condizioni gravi e inguaribili, che desiderano ricevere cure e assistenza nel comfort del proprio ambiente domestico. Questo approccio permette loro di rimanere circondati dalla famiglia e dal comfort familiare mentre ricevono il supporto medico e la cura di cui necessitano e prevede la presenza di una o più persone che accudiscano la persona malata.

Il servizio di Hospice

Nel contesto delle cure presso l’Hospice San Martino a cui Accanto ODV fornisce volontari e supporto finanziario, le attività principali includono:

  1. Valutazione Medica Specializzata: Gli hospice italiani offrono valutazioni mediche regolari da parte di un team specializzato, che comprende medici, infermieri e professionisti sanitari. Questi professionisti sono disponibili 24 ore al giorno, sette giorni su sette, per garantire un controllo costante delle condizioni del paziente, anche durante i giorni festivi.

  2. Gestione delle Cure e Cartella Clinica: I team di hospice mantengono una cartella clinica che consente lo scambio delle informazioni sullo stato di salute e il benessere psicologico del paziente. Questa documentazione dettagliata assicura una gestione efficace e continuativa delle cure.

  3. Supporto Sociale Continuo: Gli hospice forniscono assistenza sociale costante, soprattutto in situazioni familiari e ambientali complesse. Questo supporto è estremamente importante per affrontare le sfide che possono sorgere durante il percorso di malattia terminale.

  4. Sostegno Psicologico: Gli operatori degli hospice offrono supporto psicologico sia al paziente che ai familiari. Questo supporto non si limita alla fase di malattia, ma continua anche nella fase di lutto, aiutando a gestire il processo di elaborazione del lutto.

  5. Coinvolgimento dei Volontari: Gli hospice coinvolgono volontari dedicati a fornire un supporto relazionale prezioso al paziente e a offrire sollievo ai familiari, creando un ambiente di calore e compassione.

  6. Fornitura di Ausili e Supporti: Gli hospice italiani sono organizzati per fornire ausili e supporti per la mobilità residua, farmaci e materiale sanitario, garantendo al paziente un comfort ottimale e un adeguato controllo dei sintomi.

Per chi è più indicato il servizio di Hospice

L’Hospice è indicato per pazienti con malattie in fase avanzata che desiderano percorrere l’ultimo periodo di vita in una struttura o che per problemi contingenti non possono essere gestiti con l’assistenza domiciliare. L’hospice offre un ambiente specializzato in cui i pazienti ricevono cure palliative, mirate a migliorare la qualità della loro vita nel periodo finale della malattia. Questo ambiente è progettato per fornire comfort e supporto, riducendo il disagio fisico e psicologico mentre il paziente affronta la fine della vita.