Settembre 2025

È iniziato il Corso Volontari in Cure Palliative

Un report e qualche considerazione del Presidente Gigio Rossi che ha condotto la prima, intensa e partecipata, serata del nuovo Corso Volontari in Cure Palliative. 


Entrare nella stanza e vedere un bel gruppo di persone riscalda l’animo e si respira ottimismo.
L’opinione diffusa è che il Volontariato sia in diminuzione ed invece la nostra proposta è stata ben accolta e partecipata.

In sala erano presenti trentasei persone desiderose di ascoltare e condividere un argomento che sicuramente facile non è ed in cui si viene coinvolti intimamente.

Al corso sono iscritti venticinque nuovi aspiranti volontari di cui ben otto ancora in attività lavorativa. Tra questi, con grande ammirazione, sono presenti due persone: una dalla Valle Intelvi ed una da Bene Lario che per “esserci” hanno percorso un bel pezzo di strada. Questo ci rende particolarmente felici perché sicuramente aiuteranno ad aumentare la presenza di Volontari in una zona del nostro territorio che ha bisogno di essere rinvigorita.

Va giustamente segnalata anche la presenza di un numero esiguo ma confortante di Volontari, già in attività, ma che sentono il bisogno di una formazione continua e di riascoltare argomenti che comunque vivono nell’attività di tutti i giorni.

Un grazie infine alla presenza di cinque operatori che hanno condiviso con tutti noi la serata.

Se il sereno si vede dal mattino … credo che siamo sulla strada giusta.