Settembre 2025
Un'estate... Solare!
di Gisella Introzzi
Superati vari contrattempi che ne hanno rallentato il completamento, con l’estate 2025 è entrato pienamente in funzione l’impianto fotovoltaico sul tetto dell’Hospice San Martino, grazie alla donazione di ACCANTO di 100 mila euro (era il novembre 2023) a favore di ASST Lariana, proprietaria dell’edificio. Questo rilevante impegno economico aveva fatto seguito ad altra donazione, conclusasi nel primo semestre 2023: la sostituzione dei letti nelle 10 camere della struttura.
Molteplici erano i benefici attesi con l’installazione dell’impianto fotovoltaico.
In primis sicuramente il contenimento delle emissioni di anidride carbonica, con conseguente miglioramento delle condizioni ambientali per l’intera comunità. Ancor più importante su un edificio delle strutture sanitarie, impegnate in un più generale programma di efficientamento.
Inoltre benefici diretti per le condizioni di vita delle persone ospitate in hospice, che potranno essere ulteriormente migliorate se affiancate da un ammodernamento dell’impianto interno.
Ed inoltre l’obiettivo di contenere i costi di gestione: non un contributo per l’abbattimento dei crescenti costi delle bollette (come ci veniva richiesto dal gestore di allora), ma un investimento destinato a produrre benefici anche a lungo termine, liberando risorse per altre voci di spesa.
Oggi sul tetto dell’Hospice è installato un impianto della potenza complessiva di 43,29 kW che, considerando che ogni kW consente una riduzione di 583 Kg/anno di anidride carbonica, determina ogni anno una minore produzione di 25 tonnellate di andidride carbonica, a beneficio dell’aria che tutti respiriamo.
Ringraziamo tutti i sostenitori della nostra associazione che con le loro donazioni, anche di importo contenuto, hanno permesso ad ACCANTO di realizzare questa iniziativa, i cui effetti si riversano sull’intera comunità, in un circuito significativamente virtuoso.
Siamo contenti anche perché testimonia il valore della collaborazione fra Enti del Terzo Settore e Istituzioni Pubbliche, dando pienamente attuazione alla sussidiarietà orizzontale che l’art. 118 della nostra Costituzione richiama. “Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”.
Collaborazione rafforzata anche dalla tempestiva scelta di ASST Lariana che, dal 1° luglio 2024, ha assunto direttamente la gestione dell’Hospice dopo l’improvviso ritiro del gestore privato.
Avremo presto modo di festeggiare pubblicamente l’inaugurazione dell’impianto fotovoltaico e il successo di un anno della nuova conduzione dell’Hospice San Martino che vede sempre affiancati l’impegno dell’equipe sanitaria di ASST e la presenza continua dei volontari di Accanto, insieme impegnati nella costruzione di un percorso di miglioramento costante.
La data prevista è per giovedì 9 ottobre, in Hospice. Provvederemo al più presto a dare ulteriori dettagli sull’appuntamento.
Noi confermiamo l’impegno di essere sempre ACCANTO, per portare il nostro sostegno e garantire vicinanza alle persone ospitate in Hospice ed ai loro familiari. Contiamo di avere al nostro fianco tutta la cittadinanza, affinché questa preziosa struttura sia sempre più accogliente e il patrimonio di cure e umanità che esprime continui a propagarsi diffusamente.
Gisella Introzzi