Ottobre 2024

Per una cultura del fine vita: ciclo di incontri

Accanto Odv ha tra le sue finalità quella di diffondere una cultura delle cure palliative.

Ancora vi è troppa confusione, ancora sono argomenti e temi che rischiano di caricarsi di pregiudizi ideologici, ancora non chiaro fino in fondo che l’accesso alle cure palliative è un diritto. Un diritto che per noi è molto importante tutelare.

Per questo motivo ogni anno Accanto Odv organizza incontri, iniziative eventi al fine di fare anche informazione e di promuovere una cultura delle cure palliative.

In questo caso abbiamo deciso di promuovere un ciclo di incontri dedicato al tema del fine vita coinvolgendo due importanti protagonisti del panorama culturale del nostro Paese.

Un ciclo che abbiamo intitolato “Per una cultura del fine vita” e che si tiene presso la biblioteca Comunale “Paolo Borsellino” di Como.

Il primo di questi incontri dal titolo “Fine vita: la dimensione etica” si svolge venerdì 22 novembre vede la partecipazione di Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita in dialogo con Elisabetta Soglio, giornalista, curatrice dell’Inserto “Buone Notizie” del Corriere della.
L’evento sarà anche l’occasione per presentare il volume di Vincenzo Paglia intitolato “Piccolo lessico del fine-vita” edito da Libreria Editrice Vaticana.

Il secondo incontro si svolgerà giovedì 16 gennaio 2025 e si intitola “Fine vita: la dimensione clinica”. Protagonisti di questo incontro sono il professor Silvio Garattini, Presidente e fondatore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” in dialogo con Giangiacomo Schiavi – editorialista del Corriere della Sera.

A segnalare ed evidenziare il supporto e l’attenzione che le istituzioni intendono rivolgere verso questo tema, il ciclo di incontri è patrocinato dalla Provincia di Como, dal Comune di Como, dall’ASST Lariana, dall’ASST Valtellina e Alto Lario e dalla Federazione Cure Palliative.

Qui potete scaricare il volantino dell’iniziativa che vi intuivamo a diffondere per quanto possibile

SCARICA IL VOLANTINO