Ottobre 2024
Incontro tra Accanto e ASST Lariana per collaborare al meglio
Il 25 settembre 2024, a quasi tre mesi dall’assunzione della gestione dell’Hospice San Martino da parte di ASST Lariana, presso l’oratorio di Sant’Agata si è tenuto un incontro tra i responsabili sanitari e i volontari di Accanto, attivi in Hospice fin dalla sua apertura venti anni fa.
Erano presenti la dott ssa Carla Longhi, responsabile del Dipartimento di Cure Palliative di ASST Lariana, accompagnata dalle sue collaboratrici Silvia Brenna e Anna Scanziani, che presidiano stabilmente l’hospice San Martino, e dall’Assistente Sociale Silvia Casale. Per l’Associazione Accanto, oltre ai volontari che quotidianamente garantiscono i turni per stare a fianco dei pazienti e dei loro familiari, erano presenti anche i componenti del Consiglio Direttivo.
Questo incontro è stato il primo di una serie di appuntamenti che servirà a conoscersi sempre meglio, nelle rispettive responsabilità ed esperienze, a valutare e condividere eventuali problematiche che si dovessero presentare, a riflettere assieme su come rendere sempre più attento l’accompagnamento alle persone ospitate.
Il confronto con i volontari di Accanto, che hanno fatto domande sui cambiamenti intervenuti e palesato alcune perplessità o dubbi, è stato certamente molto utile, in quanto ha permesso di riconoscersi nel comune obiettivo di aiutare gli ospiti. Le risposte sono state lucide, competenti ed argomentate su diversi punti; e questo aiuterà a favorire il miglioramento del servizio in Hospice da parte dei volontari.
E’ stato un momento importante, che ha dato soddisfazione a entrambe le “parti”. Siamo certi che sono state gettate le basi per un proficuo scambio di visioni ed una collaborazione che migliorerà anche le nostre competenze e rafforzerà l’azione a fianco del soggetto gestore dell’Hospice.