Maggio 2024
L'incontro presso l'Istituto G.Pessina di Camerlata:
il nostro intervento sul tema Cure Palliative
Lunedì 22 aprile, su invito degli insegnanti di Diritto e Psicologia, ci siamo recati presso la sede dell’Istituto Professionale G. Pessina di Camerlata per un intervento sul tema delle cure palliative con gli studenti delle classi quinte ad indirizzo socio-sanitario.
Hanno partecipato circa 40 ragazze e ragazzi, anche in previsione – da parte di alcuni di loro – di presentare una piccola tesi sull’argomento all’Esame di maturità.
Hanno partecipato circa 40 ragazze e ragazzi, anche in previsione – da parte di alcuni di loro – di presentare una piccola tesi sull’argomento all’Esame di maturità.
È intervenuto il Dott. Rossi, che ci ha spiegato cosa si intende oggi per cure palliative, a partire dai principi di etica, soprattutto autodeterminazione ed autonomia, per arrivare a decisioni condivise con il paziente; si è soffermato sulla relazione di cura ed il consenso informato: tutti principi su cui da sempre si basano le cure palliative.
Ha sottolineato che la nascita delle cure palliative sia da attribuire a Cicely Saunders durante la prima metà del secolo scorso, come siano praticate presso l’Hospice San Martino da più di 20 anni, e in seguito anche al domicilio.
Attualmente la zona delle cure a domicilio comprende la sponda occidentale fino all’Alto lago e la sponda orientale fino a Bellagio, oltre la zona limitrofa alla città.
Aurelia, già volontaria in Hospice, ha parlato della sua esperienza in questo contesto. Inoltre, ha portato la sua preziosa testimonianza di familiare di ammalato: è stata care giver, al proprio domicilio, della sorella.
Cristina, volontaria al domicilio, ha parlato della sua esperienza negli ultimi 8 anni, rimarcandone la positività, sia per i pazienti e le famiglie, quanto per lei stessa.
Sono seguite richieste di precisazioni su alcuni aspetti inerenti le cure palliative, in particolare sull’uso della morfina e sulla differenza fra cure palliative ed eutanasia.
È stata una mattinata interessante e stimolante; crediamo fermamente nella necessità che i ragazzi vengano informati correttamente e senza pregiudizi sul tema del fine vita.