Marzo 2025
In Hospice c'è vita! La testimonianza di Silvana
Le riflessioni e l’esperienza di Silviana vissuta come volontaria di Accanto presso l’Hospice di San Martino.
C’è vita in Hospice
Oggi il mio turno in Hospice.
Da poco sono nuova volontaria ma come sempre mi preparo, ripercorro mentalmente tutte le camere con i rispettivi ospiti.
Qualcuno non ci sarà e altri pazienti avranno preso il loro posto.
E’ un avvicendamento naturale, una realtà a cui siamo stati preparati al corso dei volontari.
Mi preparo “svuotandomi” per accogliere tutte le necessità di queste persone, per essere il più possibile parte integrante di questi incontri.
Esserci, fare, stare, ascoltare tutte le parole e azioni che nella formazione abbiamo sentito molte volte e che ora sono chiamata a praticare senza retorica, senza sensazionalismi ma cosciente che la mia (nostra) presenza consente “anche” momenti di normalità.
Una relazione dove malattia e le preoccupazioni legate ad essa, porta a condividere emozioni, porta all’ascolto e all’accoglienza.
Ma oggi c’è qualcosa di diverso sotto questo cielo grigio: una musica allegra e vivace, non troppo forte si sente nei corridoi. E’ il Sig. V che con la sua armonica sta rallegrando tutti.
Dopo la merenda viene invitato ad esibirsi nell’atrio esterno e questa volta con la fisarmonica (o forse è un organetto) ci delizia a suon di valzerini e di Calabresella mia!
So che molte volte la musica è di casa all’Hospice ma per me è la prima volta che assisto e osservo. Tanti volti sorridenti e che Sig. V tra gli applausi e richieste di bis, se ne torna nella sua camera con la soddisfazione dipinta sul viso.
Nel nostro ufficio un cartello ci invita ad entrare nelle camere con “passi leggeri”….
Io ce la metto tutta, davvero, e so di certo che esco alla fine del servizio con “cuore leggero” e questa volta anche con la musica leggera!
E’ vero, questa è la struttura del fine vita ma penso ci sia un’idea sbagliata ed erronea dell’Hospice.
Io credo, e l’ho visto, che ci sia vita e che vita!!!
Silviana, volontaria di Accnato in Hospice