Giugno 2024

Il Lions Club Bellagio sostiene Accanto ODV

Venerdì 14 giugno siamo stati invitati dal Lions Club Bellagio in occasione della loro festa annuale, un appuntamento nel corso del quale vengono ammessi i nuovi soci e annunciate le iniziative benefiche sostenute dal Club.

In quell’occasione ci hanno reso partecipi della scelta di dare il loro appoggio alla promozione delle Cure Palliative e ringraziare Accanto dell’assistenza che la nostra equipe di Cure Domiciliari presta alla popolazione su tutta la sponda del Lario orientale.

È un riconoscimento importante, che già si è espresso con l’organizzazione da parte del Lions Club di un incontro pubblico con il dott. Gianluigi Rossi, svoltosi il 24 maggio nell’Oratorio di Visgnola. Quella serata ha visto la viva partecipazione di 35 persone interessate, e un intervento del dott. Rossi che ha potuto sensibilizzare i presenti sul tema delle cure palliative.

A questa iniziativa del 14 giugno si è inoltre aggiunta una donazione di 5 mila euro da parte del Lions Club ad Accanto che verrà prioritariamente destinata all’acquisto di pompe elastomeriche per consentire l’infusione continua dei farmaci anestetici ed antidolorifici e alla messa a disposizione di altri ausili sanitari.

Sono un’iniziativa e un riconoscimento che ci conforta nel veder condiviso e sostenuto il lavoro e l’impegno quotidiano dei nostri operatori e dei nostri volontari per dare assistenza, per garantire il diritto ad un fine vita dignitoso e senza inutili sofferenze.

La cultura delle cure palliative sta lentamente diffondendosi e non possiamo che essere grati a tutte quelle persone ed organizzazioni che scelgono di dare il loro contributo.