Luglio 2024

Hospice: insieme ad ASST per assicurare continuità

Dal 1° luglio ha preso avvio la nuova gestione dell’Hospice San Martino, curata direttamente da ASST Lariana a seguito della decisione di interrompere l’attività comunicata, a fine maggio, dal Consorzio ASP aderente al Gruppo Paxme.

Accanto ODV ha subito assicurato il proprio supporto anche alla nuova gestione – soprattutto attraverso l’impegno e l’esperienza dei propri volontari presenti quotidianamente in Hospice – affinché il delicato servizio di cure agli ammalati ed ai loro famigliari possa essere garantito nel migliore dei modi possibili, con continuità, senza interrompere un’esperienza di profondo valore, riconosciuta ed apprezzata dai tanti cittadini che ne hanno sperimentato il sostegno.

Un forte GRAZIE va ai volontari di Accanto, chiamati ad affrontare questo passaggio di delicato cambiamento che – come sempre accade – solleva incertezze, genera timori, impone di costruire e sperimentare nuovi approcci e relazioni.

Ciò che più ha aiutato i volontari e Accanto, ancora una volta, è stato fare riferimento ai valori dell’associazione e la profonda convinzione del dovere di assicurare a tutti un fine fine dignitoso e senza dolore, un diritto che la legge (n. 38/2010) sancisce ma che ancora stenta ad affermarsi come una possibilità concreta per tutti.

Come ricorda la Federazione delle Cure Palliative, in Italia solo 1 persona su 3 riceve le Cure Palliative a cui avrebbe diritto. A fronte di un crescente bisogno di Cure Palliative nell’ultimo periodo di vita, l’offerta delle Cure raggiunge solo una minoranza della popolazione.

Accanto ODV assieme a tutti i suoi volontari, lavorerà affiancando ASST, perché l’Hospice San Martino continui ad essere un luogo di cure, di accudimento carico di vicinanza e partecipazione, per chi affronta l’ultimo tratto del proprio percorso esistenziale e per coloro che gli stanno accanto. Un luogo di pace, di serenità, di bellezza, di comunanza umana a cui ACCANTO, i volontari di ACCANTO, sono legati da quasi un ventennio.