Novembre 2023
Concerto-Evento "Grazie per la Cura": grazie a tutti!
Nel pomeriggio di domenica 12 novembre abbiamo festeggiato la ricorrenza di San Martino con un Concerto-Evento che si è tenuto nella sala di Villa Gallia, sede della Provincia.
Con questa giornata, abbiamo voluto ringraziare tutti i volontari ed operatori sanitari impegnati nelle cure palliative nel nostro territorio. Ne è risultata una sala gremita dove, seppur il tema fosse impegnativo ed importante, il clima è stato di sincera energia positiva.
Ad aprire l’evento, con la moderazione del giornalista Alessio Brunialti, è stato il sindaco di Villa Guardia Valerio Perroni che, in quanto Consigliere Provinciale, ha tenuto un discorso in rappresentanza della Provincia.
Sono intervenuti, a seguire, Gisella Introzzi, Presidente del Consiglio Direttivo di Accanto, ed il Dott. Gianluigi Rossi, Fondatore di Accanto, Vice Presidente dell’Associazione e Medico palliativista responsabile sanitario.
Erano presenti non solo i volontari e gli operatori di Accanto, ma anche i rappresentanti di altre realtà associative che operano sul territorio, quali l’Associazione Palma con il suo Presidente, il Consorzio A.S.P. – Soggetto gestore dell’Hospice San Martino, ed infine l’Associazione Amici di Giovanni di Villa Guardia, a cui è legato il sindaco Perrone.
Il cuore dell’evento sono stati i due concerti, di grande coinvolgimento per tutti i presenti, che hanno visto protagonisti il Gruppo Musica Popolare D’Altrocanto ed il gruppo Musica Spiccia.
Siamo felici di condividere con voi le immagini del concerto, ringraziando ancora una volta tutti coloro che vi hanno partecipato e hanno dato il loro contributo.
Un grazie di cuore a tutti i volontari e agli operatori, senza i quali non sarebbe possibile accompagnare le persone che hanno bisogno di cure ed affiancare le loro famiglie.
L’evento, svoltosi con il patrocinio di istituzioni impegnate a migliorare la rete dei servizi per i cittadini e promuovere la cultura delle cure palliative, la Provincia di Como, il Comune di Como, l’ASST Lariana, l’ASST Valtellina e Alto Lario e la Federazione Cure Palliative, si è inserito nell’ambito dell’iniziativa della Federazione Cure Palliative “Il filo dei diritti”, per far crescere la consapevolezza del diritto di accesso gratuito alle cure pallative, diritto a non soffrire e alla propria dignità.