Marzo 2024

Approfondimenti dal mondo delle Cure Palliative:
eventi ed iniziative sul tema

22 aprile 2024: FCP presenta il Webinar "Attraverso le ombre familiari. Dinamiche delle famiglie disfunzionali e implicazioni assistenziali in cure palliative"

Federazione Cure Palliative propone un nuovo webinar, dal titolo “Attraverso le ombre familiari. Dinamiche delle famiglie disfunzionali e implicazioni assistenziali in cure palliative” per affrontare la delicata tematica delle famiglie disfunzionali e delle ripercussioni nell’ambito delle cure palliative.

Le famiglie disfunzionali possono avere un’influenza significativa sull’esperienza della malattia, rendendo complessa l’assistenza da parte dell’équipe medica nei casi di cure palliative. Questo webinar mira ad esaminare in profondità la gestione delle famiglie disfunzionali, nei suoi aspetti sociologici, psicologici e pratici. L’obiettivo è fornire agli operatori sanitari una migliore comprensione della questione, insieme a strumenti e risorse pratiche per affrontare in modo efficace le dinamiche interpersonali complesse che possono emergere durante l’assistenza nell’ambito delle cure palliative.

Il webinar si terrà il 22 aprile, alle ore 17:00,
La partecipazione è gratuita previa registrazione. Iscriviti al webinar cliccando sul pulsante sottostante.

Diamo ora uno sguardo ai più recenti eventi che hanno coinvolto il tema della Cure Palliative…

7 marzo 2024: LIUC presenta l'Osservatorio Cure Palliative

LIUC Business School, insieme alla Federazione Cure Palliative e UNEBA Lombardia, ha lanciato l’Osservatorio Cure Palliative – luogo di confronto tra settore pubblico, privato e terzo settore – nel corso di una presentazione tenutasi a Castellanza (VA) lo scorso 7 marzo.

Questo progetto si propone come un mezzo per promuovere lo sviluppo delle Cure Palliative attraverso attività di ricerca, raccolta e analisi dei dati, nonché la creazione di occasioni di confronto e benchmarking tra i diversi attori della rete Locale di Cure Palliative.

“Le prime ricerche a cui stiamo lavorando”, spiega Antonio Sebastiano, Direttore dell’Osservatorio Cure Palliative della LIUC Business School, “si focalizzano su temi quali la sostenibilità economico-finanziaria delle cure palliative residenziali domiciliari, la caratterizzazione dei pazienti presi in carico e l’evoluzione dei percorsi assistenziali”.

“C’è ancora molta strada da percorrere”, aggiunge Luca Moroni, Coordinatore Regionale di Federazione Cure Palliative e della Commissione cure palliative di UNEBA, “occorre unire le forze, tra realtà che gestiscono gli Hospice e le cure palliative domiciliari, per fare ricerca e migliorare dal confronto con gli altri, per questo il ruolo dell’università è fondamentale”.

Ci auguriamo che questa nuova collaborazione tra Terzo Settore, istituzioni accademiche e professionisti del settore pubblico e privato possa, nel tempo, individuare strategie efficaci per generare progressi tangibili in un campo di grande valore scientifico, etico e culturale come quello delle Cure Palliative, garantendovi un accesso equo in tutto il Paese.

29 febbraio 2024: resoconto del Webinar "Solitudine Sociale"

Il 29 febbraio abbiamo assistito ad un Webinar proposto dalla Federazione Cure Palliative avente come  argomento la “Solitudine Sociale”, di cui è disponibile la registrazione cliccando sul pulsante sottostante. Nel corso dell’evento, i vari professionisti ci hanno illustrato i diversi aspetti della solitudine. 
 
Il primo relatore, il Prof. Stefano Cappa, Professore ordinario di Neurologia presso l’Istituto Universitario di Studi Avanzati di Pavia, ha illustrato la parte scientifica e l’impatto che ha la solitudine sulla persona “Soggettiva”.
 
Il secondo relatore, il Dr. Matteo Asti, docente di Storia del Cinema e del Video, affronta il discorso dell’uso dei social come metodo per alleviare le solitudini. Il relatore espone come si sia osservata, nelle ricerche condotte, l’influenza che i social hanno sulla solitudine. Nell’ambito delle cure palliative, l’uso dei social potrebbe essere un supporto emotivo, uno strumento aggiuntivo nel cassetto dei attrezzi. I Social negli Hospice che funzione potrebbero avere? 
 
Il terzo relatore Jacopo Pozzi, giornalista e autore, ci illustra perché ha scelto di parlare della morte in 8 episodi di un podcast prodotto da Dmtc, in media partnership con il Corriere della Sera.
Il lavoro prodotto reca il titolo: “Morire. Viaggio nell’ultimo tabù“, e in esso l’autore dialoga con 50 intervistati, più o meno conosciuti, sulla loro idea di morte.