Dicembre 2025

La festa del 28 novembre per i 20 anni di Accanto

Il 28 novembre si è svolta la festa dei 20 anni dell’associazione ACCANTO ODV Amici dell’Hospice San Martino di Como nell’auditorium del Collegio Gallio a Como. Il programma, moderato da Alessio Brunialti, si è alternato tra saluti, relazioni e brani suonati alle arpe dal bravissimo Fabius Constable ed il suo Harpbeat Orchestra.

Il Presidente di ACCANTO ODV, Dr. Gianluigi Rossi, è stato il primo a prendere il palco e dare il benvenuto a tutti i presenti. In seguito, hanno dato i loro saluti la Dott.ssa Marisa Cesana, Componente della III Commissione Permanente Sanità, ed il Dr. Angelo Orsenigo, Consigliere Regionale. È intervenuto anche l’Ing. Maurizio Morlotti, Direttore Generale dell’ASST Lariana, che ha ringraziato per quanto fatto in questi 20 anni e quanto farà in futuro l’associazione ACCANTO per l’Hospice San Martino. Dopo aver donato nuovi letti nel 2023, nel 2025 ACCANTO ha dotato l’Hospice San Martino di un impianto fotovoltaico.

L’intervento del Dr. Luca Moroni, un importante esponente delle Cure Palliative Lombarde/Nazionale e Direttore dell’Hospice di Abbiategrasso, ha illustrato l’attuale stato e l’avvenire delle cure palliative con numeri alla mano.

In conclusione, il Dr. Rossi ha premiato i fondatori dell’ACCANTO ed i volontari con più di 10 anni di servizio. Il tutto seguito da un buffet ed un gioioso scambio di auguri.

Questo importante anniversario è stata un’occasione per noi volontari per riflettere su quanto fatto in questi anni. Personalmente, è stato bello rivedere ex volontari che, per varie ragioni, hanno dovuto lasciare il servizio ma sono comunque rimasti soci di ACCANTO. Quanti compagni e quante cose fatte grazie ad ACCANTO, che ha dato a noi volontari la possibilità di crescere e migliorare. Ricordo ancora il mio corso, il tirocinio ed i primi passi in Hospice. Non avrei mai pensato di sviluppare le qualità necessarie per aiutare le persone ad attraversare momenti così difficili della loro vita, ma posso veramente dire che essere volontaria in Hospice è stata e continua ad essere una delle esperienze più significative della mia vita.

Cinzia, volontaria di Accanto ODV